| Esempi di calcolo delle probabilita' utilizzando il calcolo combinatorio 
 Utilizzando il calcolo combinatorio e' possibile risolvere problemi piu' complicati
 
 per vedere come fare la percentuale fai click su calcoli
 
Problema 1Calcolare la probabilita' lanciando 3 dadi di ottenere sulle facce superiori tre numeri 6
 Il caso favorevole e' uno solo: quando ottengo 6 su tutti e tre i dadi
 I  casi possibili sono  le disposizioni con ripetizione di 6 oggetti presi 3 a 3  cioe' D'6,3:
 
| p | 1 = ------- =
 D'6,3
 | 1 -----
 216
 | = 0.00462963 ~   0,46% | Calcoli |  
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Problema 2Un sacchetto contiene 50 palline, 20 bianche e 30 rosse ;
 Calcolare la probabilita' che, estraendo contemporaneamente due palline, essa siano entrambe rosse
 Siccome le palline vengono estratte contemporaneamente non conta l'ordine e quindi useremo le combinazioni
 I casi possibili sono tutte le coppie che si possono formare con le 50 palline; C50,2
 I  casi favorevolili sono tutte le coppie non ordinate che posso formare con le palline rosseC30,2:
 
| p | C30,2 = ------- =
 C50,2
 | 87 -----
 245
 | = 0,3551020419... ~   35,51% | Calcoli |  
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Problema 3Un sacchetto contiene 20 palline, 6 bianche , 12 rosse e 2 verdi;
 Calcolare la probabilita' che, estraendo a caso contemporaneamente tre palline, esse siano tutte e tre rosse
 In pratica devo considerare le possibili terne che posso formare senza considerarne l'ordine, cioe' combinazioni semplici
 I casi possibili sono le combinazioni di 20 oggetti presi 3 a 3
 i casi favorevoli sono le combinazioni di 12 oggetti presi 3 a 3
 
| p | C12,3 = ------- =
 C20,3
 | 11 -----
 57
 | = 0,192982456... ~   19,30% | Calcoli |  
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 ho usato il simbolo ~ per indicare l'approssimazione
 Problema 4
 Calcolare la probabilita' di ottenere un ambo al lotto giocando due numeri su una sola ruota
 Siccome in una ruota ci sono 5 numeri i casi favorevoli sono quelli in cui ho i due numeri giocati fissi e gli altri 3 numeri variabili, cioe' tutte le terne che posso formare con gli 88 numeri restanti C88,3
 I  casi possibili sono tutte le cinquine che posso formare con i 90 numeri C90,5, quindi:
 Hai due probabilita' a favore  su 801 probabilita' possibili: cioe' in media vinci una volta ogni quasi 400 puntate; considerando che la vincita ti viene pagata 250 volte la posta pensa se ti conviene giocare; ma riprenderemo l'argomento nella teoria dei giochi
| p | C88,3 = ------- =
 C90,5
 | 2 -----
 801
 | = 0,002496879... ~   0,25% | Calcoli |  
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 per esercizio prova a trovare le probabilita' di fare terno, quaterna e cinquina.
 
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