Risolvere un problema geometrico


Possiamo suddividere la soluzione di un problema geometrico in 5 parti:
  1. costruzione della figura e scrittura di ipotesi e tesi
  2. partire dalla tesi sviluppare un ragionamento che ci permetta di arrivare all'ipotesi
  3. controllare di avere tante relazioni quanti sono i gruppi di lettere diversi
  4. sviluppare il ragionamento all'inverso
  5. eseguire i calcoli
vediamo di sviluppare ciascuno di questi 4 punti anche seguendo un esempio: ad esempio il primo esercizio del gruppo della pagina precedente :
Dato il triangolo isocele ABC, sapendo che la base BC supera di cm 5 il lato obliquo e che il perimetro vale 80 cm trovarne l'area

  1. costruzione della figura e scrittura di ipotesi e tesi

    Leggere il problema e costruire la figura cercando di rispettare le proporzioni (esempio se la base supera di 5 il lato obliquo fare la base leggermente piu' grande del lato obliquo), questo puo' aiutarti facendoti capire se i risultati che trovi sono accettabili esempio
    Per scrivere ipotesi e tesi devi leggere il problema e tradurlo in linguaggio geometrico frase per frase, ricordando mentalmente le proprieta' delle figure su cui lavori; vedi l' esempio

  2. partire dalla tesi sviluppare un ragionamento che ci permetta di arrivare all'ipotesi

    questa e' la parte piu' difficile del problema: devi capire come puoi legare la tesi ai dati che hai nell'ipotesi, facciamolo direttamente qui sempre sullo stesso problema

    cosa mi chiede la tesi?
    la tesi mi chiede l'area
    come si trova l'area?
    l'area si trova base per altezza diviso 2
    come posso trovare la base?
    la base e' nelle relazioni iniziali (hp)
    come posso trovare l'altezza? In che relazione e' con i termini che si trovano nell'ipotesi?
    con i termini dell'ipotesi l'altezza forma un triangolo
    il triangolo e' risolvibile (cioe' riesco a trovarne tutti i lati?
    si perche' e' un triangolo rettangolo


    come vedi non e' facile, se poi non riuscissi a legare con l'ipotesi devi trovare un teorema od una proprieta' che c'e' ma tu non conosci (perche' non hai studiato abbastanza geometria)

  3. controllare di avere tante relazioni quanti sono i gruppi di lettere diversi nell'ipotesi

    Se ad esempio devi trovare dei segmenti, se ne hai scitti 3 diversi come nel nostro caso (AB BC CA) devi avere 3 relazioni fra loro indipendenti (ad esempio se come relazione hai CA=CB non puoi considerare come relazione 2CA=2CB ; in linguaggio specifico si dice che le relazioni debbono eesere fra loro linearmente indipendenti)

    se non hai abbastanza relazioni devi trovare una tu da aggiungere attingendo alle tue conoscenze

    Ne nostro caso, se guardi l'ipotesi hai 3 relazioni con 3 segmenti da trovare, a te ne bastano 2 perche' e' un problema con due incognite (una delle 3 ti serve per dire che i lati obliqui sono uguali) quindi vai avanti
    sviluppiamo meglio questo argomento (fare link)

  4. sviluppare il ragionamento all'inverso

    Si tratta di sviluppare il problema in modo solamente teorico seguendo il cammino inverso fatto nel punto 2; al solito segui sull'esempio che abbiamo considerato

    Dato il triangolo isocele ABC, sapendo che la base BC supera di cm 5 il lato obliquo e che il perimetro vale 80 cm trovarne l'area

    considero due incognite x ed y da sostituire alle lettere nell'ipotesi ricordando che y vale per entrambe i lati obliqui
    scrivo le due relazioni in x ed y
    le metto a sistema e trovo il valore della base e dei lati del triangolo isoscele
    considero il triangolo rettangolo con meta' base, altezza e lato obliquo
    conoscendo meta' base e lato obliquo applico il teorema di Pitagora per trovare l'altezza
    trovata l'altezza calcolo l'area del triangolo

  5. eseguire i calcoli

    si tratta di sviluppare il problema come vedi nell'esempio


  6. In effetti risolvere un problema sembra un grosso lavoro, ma vedrai che una volta capito il metodo i passaggi ti verranno automaticamente e in modo rapido